Al Residence Hotel Monte Ricciu l'architettura non è che un tramite tra l'ospite e l'ambiente, un modo per vivere immersi nella luce, nella natura e nella bellezza di un'atmosfera elegante e discreta.
All'interno del resort, inserito in un Parco Naturalistico di quasi 400 ettari che ospita animali e piante tipici della fauna e flora sarda, il tempo scorre con un ritmo diverso, lontano da ogni forma di stress, fra sport, cura del corpo e della mente e momenti di pura contemplazione. Il territorio è ricoperto da una flora caratteristica formata da olivi selvatici, lecci, corbezzoli e mirto che ne fanno un complesso di verde unico nel suo genere.
Esteso su dolci declivi, il resort comprende due versanti collinari, due laghetti naturali, un altopiano dall'alto del quale si può ammirare il promontorio di Capo Caccia.
Vicino alla struttura si trova un centro di equitazione. La struttura è liberamente accessibile solo agli ospiti che hanno a disposizione molteplici percorsi per osservare gli animali in piena libertà e per godere degli incantevoli panorami del Golfo di Alghero.